Earthquake in Rome, palano gli esperti dell’Ingv: «Epicenter to bassa profondità, ecco il perché del botto percepito da tutti»



[ad_1]

Pray 5.03. Il «botto» – come se fosse stata l’esplosione di una bomba – percepito dai romani ha svegliato di soprassalto anche Maurizio Pignone, 49 anni, geologist dell’Invg. «I live dalle parti del policlinico Gemelli, Roma Nord area, although she has used it with great clarity of the system. My son attaccato the computer, my son came to our site. And dall’esame dei dati, dopo a minute e mezzo, seen the magnitudo oscillava tra una forbice di 3.2 e 3.7. My son tranquillizzato ». Ma perché in tanti hanno udito quel botto, quasi fosse la deflagrazione di un ordigno? «The earthquake, in estrema sintesi, non è altro che liberazione di energia – risponde il geologo -, a bomb appunto: e l’epicetro è a profondità relatively bassa, come quello di stamattina to circa 10 chilometri, può essere accompagnato da a deaf and violent rumore assai simile a un’esplosione »In ogni case. “È an area scarsa seismicità l’area di Fonte Nuova”, in the province of Rome, in cui stamattina, è stata registrata la scossa. To prove it è il direttore dell ’Osservatorio Nazionale Terremoti dell’Ingv, Salvatore Stramondo. «Non siamo lontanissimi dal Raccordo anulare»Sottolinea l’ingegnere, ed il sisma« è stato localizzato a short distance from Via Nomentana ». Il sisma «è stato avvertito nell’area Nord a Monterotondo, quindi a Velletri and Genzano nell’area più a Sud. “Non ci ha sur perché è di magnitudo bassa rispetto ai quaqui que si sviluppano tradizionalmente nel nostro Paese”. The earthquake “riotra infatti in a category e scala di magnitudo nella quale, ogni anno, rientrano decine di seismi che registriamo in all the territory of our country” aggiunge il seismologo.

«Zone to bassa sismicità»

Stramondo dà un’occhiata alla serie storica dei earthquake avvenuti nell’area romana: “Bisogna spostarci verso Nord, nell’area di Palombara SabinaI will return indietro to 1901, per trovare, in the storica series, an important earthquake and pari 5.2 magnitudo rispetto at the center of the lunedì mattina earthquake ». Che si è sviluppato “in an area of ​​little note for seismicity” perché, appunto, “nella serie storica conosciuta, il earthquake più major” in this area of ​​Paese “è quello accaduto di inizio secolo scorso a Palombara Sabina” ricorda Stramondo che anche the area of Castelli romani, Sud verse, eat area to seismic più note. «Abbiamo già ricevuto molte segnalazioni al nostro servizio “Hai sentito il terrestoto.it”»Says ancora Stramondo, interviewer dall’Adnkronos. The service to the site “Hai sentito il terrestoto.it” è stato istituito dall’Ingv per I will monitor in tempo reale – anche attraverso le segnalazioni dei cittadini – gli effetti dei earthqui italiani e per informare la popolazione sull’attività seismica.

The storica dal series 1985 in poi

«Saving i earthquake dal 1985 ad oggi – sottolineano all’Ingv – – si può notare che sono presenti pochissimi eventi e di bassa magnitudo, mentre se ci si sposta ad est, verso i comuni di Guidonia e Tivoli, the seismicity è più frequente ». Anche la seismicità storica estratta dal «Italian Parametric Catalog» “Non evidenzia earthquake meaningful nelle vicinanze dell’epicentro di lunedì mattina”. The seismic pericolosità dell’area è defined «media» condo il il modello di riferimento per l’Italia ma diventa più elevata spostandosi di pochi chilometri ad est.

11 maggio 2020 | 09:22

© RIPRODUZIONE RISERVATA



[ad_2]