La crisi della sharing economy



[ad_1]

“My sentiment is like that of the captain of a ship with the top of a catfish,” said a country of giorni to Brian Chesky, cofondatore and amministratore delegato di Airbnb. The catfish, of course, is the global crisis that is leading to the coronavirus epidemic, which is creating a huge difference in popularity, like Airbnb, a fan of part of the shared economy. Cioè tutte quelle aziende che offrono servizi basati sulla condivisione di un luogo (un casa, ma anche un ufficio) o di mezzo di trasporto (un’auto, ma anche un bicicletta, uno scooter or elettrico skateboard) or, più in generale , sull’utilizzo, grazie to internet, di qualcosa di cui non si è proprietari.

Much of the sharing economy (or “economia della condivisione”) è in crisi perché le constraizioni ei timori legati alla pandemia di COVID-19 hanno enormously limited and viaggi e gli spostamenti, e più in generale la voglia delle persone di usare e condividere qualcosa usato gives altri. È a problem for you (alcune delle quali valgono diverse decine di miliardi), for you parrot decine di migliaia di dipendenti e anche per tutte le persone che da aziende come Uber or Airbnb guadagnavano molti or tutti i loro soldi.

Airbnb, che per quest’anno aveva planned di quotarsi in borsa, has risen to the “catfish” by giving puntare sull’s offer of “esperienze online” (for example lezioni di flamenco e corsi di cucina). With the main activity of subtracting the dubbio quella legata all’affitto di alloggi, on the matter of which Chesky has announced a “Program of advanced pulizia” that will be available to the maggio e che “riguarderà le forniture, le tecniche di sanificazione, le istruzioni per pulire stanza per stanza ». In altre parole, data that when they turn to Spostars, they are closed to Ancora Più of Prima Pulizia and Sicurezza, the store is testing farsi trovare prompt.

– Leggi anche: Come sarà il turismo, dopo?

Ad aprile Airbnb has anche chiesto prestiti per due miliardi di dollari: si trova infatti nella complicata situazione di dover garantire le cancellazioni fatte da moltissimi suoi clienti, ma di dover allo stesso tempo tutelare in any way persone che usano Airbnb per guadagnare soldi e si sono trovate with the prenotazioni cancellate (tra al altre sews, the store has instituted for loro a fund gives 250 milioni di dollari).

Uber, allo stesso modo, si trova nella condizione di avere pochissimi clienti – ci sono stime che parlano, per marzo e negli Stati Uniti, di spese sull’app scese dell’83 per cento – e di avere però molte persone che si guadagnavano da vivere facendo gli autisti per l’app e ora guadagnano invece little or niente e che, in molti almost, si trovano ad avere pochissime garanzie. Ai suoi autisti senza lavoro, Uber has suggested to reinvent itself if it were to address attraverso il servizio Uber Eats, ma ci sono due problemi: uno è che già molte persone stanno washing his Uber Eats (dove tra l’altro si guadagna molto meno che facendo l’autista), an altro (from the point of view dell’azienda) è che, come ha scritto il New York Times, Uber Eats è stato offers a service in which Uber has operated in perdita.

Per Uber if parla anche del possibile licenziamento di almeno 500 degli oltre 2,700 dipendenti dell’azienda, menté una delle sue principali concorrenti, Lyft, già has decided on the license quasi mille persone, il 17 per cento di tutti i suoi dipendenti. To February Uber aveva fatto sapere di aspettarsi, per quest’anno, entrate per oltre 16 miliardi di dollari. Qualche giorno fa has detto invece di non essere in Grado, dates the situation, di fare nuove forecast for il 2020.

– Leggi anche: The piano di Milano per favorire l’uso delle bici

WeWork, l’azienda statunitense che affitta spazi per il co-working in tutto il mondo, is the passion of persino peggio. Già prima of the coronavirus aveva avuto diversi e grandi problemi, che tra le altre sews avevano portato al licenziamento di oltre duemila persone. Pray if you troo addirittura to offrire spazi per il lavoro in condivisione a persone che in certi almost non hanno un lavoro e che, se ce l’hanno e possono, preferiscono con ogni probabilità lavorare da casa.

The situation in cui si trovano Airbnb, Uber and WeWork – ognuna delle quali si è anche mossa per dare un mano during que situazione di crisi – è per molti versi simile a quella in cui si trovano, anche in Italia, moltissime altre aziende della sharing economy. Ci sono differenze – le biciclette en condivisione non hanno lasciato autisti senza lavoro – ma si tratta in quasi tutti i almost di servizi per i quali la domanda è unexpectedly and drastically diminutive.

– Leggi anche: Ci ci aspetta, give a year or più

È possibile che nelle prossime settimane, soprattutto nei prossimi mesi, the situation migliori anche per molte aziende della sharing economy. C’è anche chi holds che, chi potrà, sceglierà più volentieri di will use a scooter in condivisione or di noleggiare a bicicletta pur di non prendere a public mezzo with altre persone; or starsene gives alone in a house imprisoned his Airbnb anziché dover frequentare un albergo, dovendoci incrociare molte più persone. Always keeping in mind that the great economy of the sharing economy is not yet leading to the generation of profit, the problem is that of the world of the prosi-mesi, forse anni, potrebbero esserci less persone than willing to pay for the service.

It is easy to imagine if anybody prefers to send a bus to a bus per day and will be arriving at an airport, if it is ready to go, at least for a time, it will persone ad andare and tornare dagli aeroporti saranno comuno less rispetto to the passato.



[ad_2]