[ad_1]
The point of the location of the headquarters of the Regione
Genova – The slow epidemic, with 31 nuovi almost di positività nelle ultime 24 ore (contro i 44 di ieri) e la diminuzione dei pazienti ricoverati (40 in less rispetto a ieri. La Regione if ready to far ripartire Liguria dal 18 maggio, furthermore, the mancano appello anchors the line guided by the sicurezza sui luoghi di lavoro. The partita si svolge nell’ambito di una relazione complessa tra Stato e Regioni. Gives a planned è a certain autonomy sui provvedimenti che potrebbero essere adottati nei singoli territoriali, dall’altra anche la possibilità, da parte dello Stato, di far scattare restriction in automatic mode In the case where there was evidence of an increase in contagion. Ma i punti da chiarire sono molti, a partire dal turismo, central theme for Liguria: in particolare sono ancora in via di definizione le misure relative alla mobilità tra regioni over there fruibilità dei litorali. Intanto Confersercenti e Confcommercio lanciano un allarme: applying the distant richieste if they lost the 75% of the posti sulle spiagge and il 60% nei ristoranti ».
| Phase 2, Toti: “Mobilità tra regioni probabile dal primo giugno”. Boccia: «Restrizioni automatiche in case of high rischio di contagi» | Dal 18 maggio riaprono molte attività. Liguria vuole ricominciare dal turismo: più spazio ai dehors, nuove regole in spiaggia | Sulle spiagge almeno 5 metri di distanza tra file di ombrelloni, non meno di 2 metri fra i tavoli al ristorante |
| I dati di ieri: Liguria, 44 nuovi almost nelle 24 ore: the contagion curve è stabile. Altre dodici vittime |
I dati of contagion
Sono 31 i nuovi contagiati in Liguria (in calo, rispetto ai 44 di ieri), mentre i positivi sono 43 in less rispetto a ieri (4,706 da inizio pandemia) a fronte di 1345 test effettuati in più rispetto a ieri, che portano il totale From the test to 70,159. What if legge in the Bollettino diffuso da Regione Liguria. Gli ospedalizzati sono 40 in meno, a fronte di un totale di 482 pazienti di cui 35 in intensive care (3 meno di ieri). In domiciliary isolation with son 25 persone in meno, 2,297 in total mentone clinically guarite person (positive asymptomatic and domicile) sono 1927, 22 più di ieri. I guariti with 2 consecutive tests negativi son 2,856, 66 più di ieri. I deceduti sono 1,299 8 più di ieri.
Il president della Regione Liguria Giovanni Toti e l’assessore al Demanio marittimo Marco Scajola hanno annunciato in a note che domani verranno varate delle linee guida regionali per il settore balneare. “Per noi, come per altre regioni, the guideline dell’Inail was a document, ma non sono legge, and only a technical – affermano – parere Come Regione adotteremo nostre linee guida, which in part abbiamo già concordato e condiviso con le categoria, ma che definiremo nella giornata di domani con i balneari, per fare in modo che in Liguria I printed it from the settore possano aprire nel rispetto di tutte le condizioni di sicurezza, ma con norme di buon senso che permettano parrot di lavorare ».
Phase 2, Toti: «Inapplicable il criterió dei 5 metri di distanza sulle spiagge»
With gli ombrelloni a cinque metri di distanza “ci saranno spiagge qui dove qualcuno si ritroverà da solo, perché in Liguria quattro metri per sei è la grandezza di una spiaggia talvolta, Scherzo …”. Così il president della Regione Liguria Giovanni Toti aveva stamani commentato a Radio Capital il technical document per gli stabilimenti balneari diffuso dall’Inail in collaboration with l’Istituto superiore di Sanità (Iss) tra le misure di prevenzione del rischio coronavirus. “My sembrano molto ampie … – has told Toti commenting on the misure di distanziamento sociale foreseen in spiaggia – Certo che dovremo avere delle regole, certo che non potremo avere gli ombrelloni ammassati, ma sei metri per quattro di distanziamento tra ombrellone e ombrellone. .. “.
Spiagge free and directive Bolkestein, l’attacco di Toti al Pd
Toti attacca il Pd sul elle delle spiagge e degli stabilimenti balneari: “Is the principal part of Governo a Roma che nel the Decree” Maggio “not è planned any extension by Bolkestein? Sanno gli esponenti del Pd che nulla sta facendo il loro Governo per aiutare i sindaci nella gestione delle spiagge libere? Only suggestion per ora affidarsi to the volontariato. Ma a euro dei 75 miliardi che dite di voler spendere ce lo vogliamo mettere? Sa il Pd, by the way of the guideline, that the distance foreseen by the tavoli dei ristoranti will not consent to the opening of the maggior parte di questi? Pray, bene l’appello alla Regione, cercheremo anchor a volta di risolvere i guai fatti dal parrot partito a Roma. Ma, I consent, anche io mi sento di fare un appello, seen che i parlamentari dei partiti che sustagono il Governo giallo-rosso, i loro consiglieri regionali e comunali prendono uno stipendio e stanno chiusi in casa da mesi: vi prego, chat with il Governo, talk to i tecnici ed evitate altri deliri simili. Unless che, thing that I fear semper più, qualcuno non sogni un’Italia chiusa in casa, with reddito di cittadinanza and I printed chiuse per semper. Amici del Pd, enough sproloqui: guadagnatevi stipendio and say to vostro Governo di fare sew series ».
Pd in Regione: «Sbagliato far pagare l’ingresso nelle spiagge libere»
Il Gruppo regionalale del Pd welcomes the Governor of Toti di “aprire un confronto per gestire l’allestimento e l’apertura dei bagni marini e delĺe spiagge di pubblica balneazione” che rappresentano “an important pezzo dell’economia ligure” e che deve “poter contare his protocoli chiari e sostegni concreti e non proclami “per poter provare a gestire” a complicated phase. The guideline Inail per la gestione dei bagni marini, if legge nella notices “vedono a confrontation serrato against Governo e categoria, per fornire chiare indicazioni. In the same way the Regione deve aprire a serious confrontation with associazioni dei bagni marini, i rappresentanti del tourism and sindaci. Come Gruppo Pd chiediamo anche di affrontare il tema en Commissione III con l’assessore competent e attraverso le audizioni di tutti i soggetti coinvolti “. Il Pd ricorda anche che molte sono le proposte Avanzate dai Comuni per gestire le spiagge libere e che i sindaci “non possono essere lasciati soli. The Emilia Romagna Region has made available 5 mln for this I share a confrontation with gli addetti ai lavori” Il governatore e la Giunta regionale, continue the note “ascoltino i territoriali and convochino I raise a tavolo di lavoro, perché il proclaims ‘apriamo, apriamo’ può essere utile only seriously gestured”. Infine il Pd scrive di will consider “sbagliata the proposa di Toti di far payre l’interesso alle spiagge libere: si tratterebbe di una privatizzazione ulteriore degli arenili – concludes -. A presidio di sorveglianza be served to verify il rispetto delle norme di sicurezza, il cost of the service not rich in sugli utenti “.
Spiagge libere, i dubbi e la preoccupazione della sindaca di Sestri
The syndaca di Sestri Levante Valentina Ghio expresses “great concern” for the first information about the indications of the Ligurian Regione for the management of the spiagge libere during the prossima stagione estiva. Rispetto all’ipotesi I gave a payment, if potrebbero will create disomogeneità with assembramenti nelle spiagge gratuite, it indicates tra l’altro in a note. “A provision that provides for the payment of the public spiagge to the cittadini andrebbe in aperta contraddizione with the objective of the tourism and sustaining the territory”, sottolinea poi. “Chiediamo urgently wanted a confrontation with a lavoro comune per approdare a regole condivise e omogenee, indicazioni chiare e alla definizione del supporto, anche economico, che i Comuni hanno necessità di avere per consentire an opening of the spiagge libere in sicurezza come passo fondamenta la ripresa del turismo – afferma – Non possiamo pensare di risolvere il problema della gestione delle spiagge libere in sicurezza facendo pagare l’ingresso ai cittadini o lasciando sulle spalle dei Sindaci il reperfecto delle risorse, magari leading to questo scopo, come this proposto , fondi used for the Sicurezza as quelli dedicated to the ripascimento degli arenili. Altre Regioni stanno giving regole and economic support for the management in sicurezza della stagione balneare. Occorre dare rapide risposte in such senso anche in Liguria “.
Confesercenti: “With the guidance of your spiagge we lost 75% of the posti”
With l’applicazione delle linee guida dell’Inail per la sicurezza anti Covid sulle spiagge Liguria perderebbe il 75% delle postazioni. The Fiba Confesercenti sottolinea, confirming the main indicative misura: distance of at least 5 meters from a row of ombrelloni in l’altra, and 4 meters from mezzo by due ombrelloni della stessa row. “The application of the disposition means the loss of 75% of the postazioni availables on the spiagge liguri, free purchase, and renderebbe difficile l’andare al mare, per non parlare, naturally, of eventuali tourist in arrivo da fuori regione”, è il Comment of Gianmarco Oneglio, President of Fiba Liguria. “Abbiamo manifesto all’assessore regionalale al Demanio, Marco Scajola, tutte le nostre perplessità e le nostre paure. Ad oggi non saremmo in Grado di assicurare l’opening degli stabilimenti in economicità e sicurezza: queste linee guida non ce lo permettono”, sott Oneglio.
Confcommercio: «With rischio distancing himself from 60% of the posti nei ristoranti»
“With a person with 4 metri, I will lose 60% of the posti nei ristoranti.” Alessandro Cavo President Fepag Confcommercio says so. “The data – continue Cavo – è stato calcolato sulla base delle dimensioni medie dei locali. The Italian ristorazione è composta da piccole attività, which has an average surface of 90 meters quadrati and 62 posti to sedere. A posto a sedere ogni 0, 7 metri quadri, che scende a 0.6 nei locali più piccoli, ma che, with provision for the 4 metri quadri di distanziamento tra i commensali, scenderebbe sotto lo 0.3 “. “Questa non è una soluzione, ma a ostacolo alla ripresa della nostra attività lavorativa” sottolinea Matteo Losio, President Associazione Ristoranti Fepag Confcommercio – Noi abbiamo dato la nostra availtale to discuss di maggiori spazi all’esterno, di distanze ravione We are able to evaluate the installation of the paratie against a tavolo and l’altro. Ma il Governo non può chiederci di mantenere 4 metri quadri di distanza com commensali dello stesso tavolo. Altrimenti avremmo ristoranti with only one tavoli gives “. A proposition is distant and tavoli di 2 metri, senza distanziamento tra commensali.” Last question is the only sustainable scenario – says Fabrizio Murena, President Associazione Bar Fepag Confcommercio – only in degree di permettere agli imprenditori of the settore di continue to lavorare, magari recovering a part of the posti to sedere persi, occupying the space to di fuori dei locali “.
Toti: «Serve a maggiore tutela per le categorie di cittadini più in difficoltà»
“Alessandra è una mamma genovese di 34 anni che l’anno scorso ha perso suo marito, poco prima che nascesse il loro piccolo Elio. Alessandra è una dei tanti italiani rimasti esclusi a priori dai 600 euro previsti dal Decreto del Governo perché riceve ‘già ‘a pensione superstiti di little più di 40euro lordi, € 31.70 per lei and € 10.50 per his figure. 42 euro lordi in totale “. It is written by his Fb il governatore ligure Giovanni Toti. “Oltre ai cittadini che ancora aspettano un aiuto – scrive -, ci sono vedove, persone con disabilità e orfani che, pur percependo cifre ridicole dallo Stato, que el sostegno non lo riceveranno mai magari per un burocratico. Come Regione ci faremo portavo Governo di questa e di tante altre ingiustizie – scrive Toti -, expecting that there will be a discussion in the case of a corrective intervention by Alessandra and per tanti altri nella sua stessa situazione. Nessuno deve rimanere indietro, tantomeno i cittadini più in difficoltà “.
Genova, dal 18 maggio riapre l’ufficio passaporti della questura
Il 18 maggio riaprirà anche l’ufficio passaporti della Questura, insieme all’ufficio immigrazione. Verranno adottate nuove modalità organizzative: le domande di richiesta potranno essere presentate solo tramite appuntamento tramite il sito tramite il sito www.poliziadistato.it, with orari per consegnare la documentazione che vanno dal lunedì dalle 15.30 alle 17.30 per 30 richieste e poi dal martedì al venerdì dalle 9 alle 12.30 with acquisizione di 45 richieste. Because it governs the ritual of the passaporti stampati, saranno consegnati only ed exclusively from da martedì to giovedì dalle 15 alle 18 limiting the entrance to 45 utenti. Sarà is compulsory using the mascherina per accesre agli uffici.
Porti, 1 milione e 570 mila euro to Culmv e Culp
The authority of the port system of the Mar Ligure occidentale will fully compile 1 million and 570 thousand euros to the due companion of the porterator of Genoa and Savona, Culmv (1,248,000) and Culp. The briefing, planned by the formazione dei lavoratori and il ricollocamento degli inabili, has been carried out by the pomeriggio il via libera dal Comitato di gestione. “Il nulla osta, seen at the moment of serious emergency consequent to the pandemic of tutto il settore portuale – che negli ultimi due anni has dovuto affrontare anche il crollo del Ponte Morandi and il collasso di alcune infrastrutture viarie – will consent to the Compagnie di compensare in the diminuzione della richiesta di lavoro sulle banchine “splits a note from Palazzo San Giorgio. The other partita aperta per i portuali è invece legata a la decreato Rilancio, ancora in approvazione, che consentirà al Autorità di sistema portuale di erogare alle compagnie un contributo per i mancati avviamenti al lavoro dei camalli legati all’emergenza Coronavirus. Only for the Culmv to maggio le chiamate sono crollate of 45% with a crollo dei salari, e domani sindacati e Adsp if they did not find their own per discuss the possibilità di anticipazione. The Comitato di oggi has followed a step forward in the procedure of the assemblage for the riqualificazione dell’Hennebique. The board has data that is favorable to the stipula dell’atto di anticipata occupazione dell’ex silos granario che consentirà al società Vitali Spa e Roncello Capital Srl di effettuare tutti i sopralluoghi e i rilievi tecnici necessari a redigere il definitive progetto della recoutura del struttura.